In questo articolo, spieghiamo in modo sintetico che cos’è un motore brushless, come funziona e quali sono le differenze nel funzionamento rispetto ai motori brushed.
Il motore brushless conosciuto anche con l’acronimo “BLDCM”, “Brushless Direct Current Motor” è un motore elettrico con rotore a magneti permanenti, che funziona senza l’utilizzo di spazzole.
I motori elettrici brushed sono chiamati anche “motori a spazzole” perché tra le componenti fondamentali che lo costituiscono ci sono le spazzole che, ancorate allo statore, trasferiscono la corrente elettrica al rotore per contatto diretto.
Questo contatto le sottopone costantemente ad attrito e a progressiva usura. La presenza delle spazzole rappresenta uno dei motivi per i quali un motore brushed è più soggetto a guasti e necessita di continua manutenzione.
Motore brushed e motore brushless: differenze nel funzionamento
Nei motori brushed e brushless il principio di funzionamento è il medesimo, cambiano le modalità con cui si ottiene la rotazione dell’albero.
In entrambe le tipologie, la corrente elettrica passa negli avvolgimenti e genera un campo elettromagnetico che attrae oppure respinge i magneti permanenti. Da qui si avvia la rotazione dell’albero, durante la quale la corrente elettrica viene inviata a diversi avvolgimenti permettendo così un movimento rotatorio continuo.
In che cosa differisce quindi il funzionamento di motori brushed e brushless?
La differenza strutturale tra le due tipologie di motori riguarda la posizione degli avvolgimenti che, nelle macchine brushed si trova sul rotore, mentre nelle macchine brushless si trova sullo statore.
La collocazione degli avvolgimenti sullo statore, quindi sulle porzioni esterne del motore, permette di eliminare la necessità delle spazzole, permettendo così la trasmissione della corrente elettrica all’albero rotore senza contatti diretti attraverso l’utilizzo di spazzole.
Quali vantaggi assicura un motore brushless
Rispetto ai motori a spazzole brushed, a parità di prestazioni, i motori brushless consumano meno energia risultando quindi più efficienti.
L’assenza di spazzole nei motori brushless fa sì che l’usura dei componenti sia inferiore rispetto a quanto avviene nei motori brushed, non avendo attrito tra rotore e spazzole.
Infine, proprio per le loro caratteristiche, riducendo ogni tipo di vibrazione, risultano essere notevolmente più silenziosi
I vantaggi di un motore elettrico brushless sono quindi:
- Maggior efficienza e riduzione dei consumi energetici;
- maggior durabilità ed affidabilità;
- minori vibrazioni e rumorosità.
La linea gearless di Sicor utilizza motori brushless
Tra i prodotti offerti da Sicor ci sono le macchine di trazione della linea gearless che utilizza motori brushless.
Si tratta di motori elettrici a magneti permanenti che trasferiscono il moto direttamente alla puleggia di trazione.
Per maggiori informazioni